Come far dormire il tuo neonato in sicurezza


Image

Fin da subito è importante rispettare queste norme per fare dormire in sicurezza il tuo bebé, perché se non lo fai aumentano le possibilità che possa vittima della cosiddetta SIDS ovvero (Sudden Infant Death Syndrome) morte improvvisa dei bambini di età inferiore a un anno (più spesso tra il secondo e il quarto mese di vita), che si verifica durante il sonno e che, anche dopo indagini molto accurate (inclusa l’autopsia), non trova alcuna spiegazione. È anche conosciuta come “morte in culla” o “morte bianca”.

Seguire queste norme per i primi 6/12 mesi non è poi così impegnativo per noi genitori, ma riduce fino al 90% l'incidenza di questa sindrome.

Vediamo quali sono le buone norme (nell'immagine le principali):

  1. Posizione supina (a pancia in su) per prevenire che eventuali rigurgiti blocchino le vie respiratorie e soffochino il bambino.
  2. Evitare temperature superiori a 20° C nella stanza da letto e l’eccesso di vestiti e di coperte.
    Tenere la testa scoperta (per il neonato questo è il modo migliore per autoregolare il calore).
  3. Dormire nella stanza dei genitori (nel lettone o in un letto vicino, vedremo pro e contro in un altro articolo).
  4. Non farlo dormire su divani, cuscini imbottiti, trapunte e letti ad acqua. Il materasso dovrebbe essere piuttosto rigido e della misura esatta della culla/lettino
  5. Evitare cuscini e oggetti morbidi nei dintorni della testa (pelouches, paracolpi imbottiti, posizionatori per lattanti). Il cuscino “antisoffoco” non protegge, anzi!
  6. Non esporlo al fumo di sigaretta.
  7. Allattarlo al seno.

Sicuramente avrai sentito e sentirai mamme che dicono che il loro bambino dorme da subito in un'altra stanza e/o a pancia in giù ed è sopravvissuto... è stato fortunato e non a tutti va così bene: in Italia, in media, c'è un caso all’anno per ogni 2.000 nati.
Tu dirai che è poco, ma io sinceramente non vorrei giocare alla roulette con la vita di mio figlio!

Se ti è piaciuto questo articolo o ti sembra utile per altri, condividilo!

Vuoi rimanere aggiornata sui nuovi articoli?