Mamma = il mestiere più difficile del mondo

Image

Anche se non è corretto parlare di "fare la mamma", ma piuttosto di "essere mamma", tutte saremo d'accordo sul fatto che si tratti di un'esperienza a 360° e non esageriamo se diciamo che è il mestiere più difficile del mondo!

Mi pare paradossale che esistano scuole superiori, università, master e vari corsi di specializzazione per ogni tipo di professione, anche quello più semplice e che invece sia carente la formazione (anche gratuita) per il mestiere più difficile e impegnativo del mondo!

Il mio intento con questo blog è quello di dare un piccolo ma significativo contributo in questo senso.

Al contrario della carenza di scuole e corsi sull'argomento, i siti e i blog sulla maternità fioriscono ogni giorno e quindi mi sono chiesta se fosse davvero necessario aggiungermi alla lista.
Osservando bene, l'offerta in questo campo proviene da 2 origini molto diverse: fonti accademiche o comunque teoriche che spiegano gli argomenti come nei libri, oppure all'opposto esperienze di vita vissuta dalle mamme stesse. Entrambe le sponde sono sicuramente utili e interessanti, ma spesso nel primo caso mi è sembrato mancassero di umanità, praticità e vicinanza con la realtà quotidiana di noi mamme. E nel secondo caso, pur sentendomi compresa e parte di una comunità, nei blog delle mamme mancava un po' di attendibilità e validità e diciamo pure di "scientificità" e quindi magari poi si è un po' restie a ad applicare i consigli benintenzionati delle altre mamme, rimane sempre un po' il dubbio. Succede anche a te?

Quello che vorrei provare a fare è unire entrambi gli aspetti, dato che, come indica il nome del sito, sono una psico(loga) psico(terapeuta) e anche mamma.

Ogni cosa che scrivo deriva dall'integrazione fra anni di studi in psicologia e psicoterapia con l'esperienza maturata sia con mio figlio sia con i pazienti adolescenti, genitori e adulti in generale.
Infatti negli articoli ti offrirò un punto di vista a lungo raggio, considerando anche le conseguenze delle nostre azioni con i bimbi di oggi su i ragazzi di domani e gli adulti di dopo domani.

Se anche tu, almeno ogni tanto, ti senti dubbiosa, sopraffatta, senza guida o anche senza speranza mentre ti cimenti nella complessa materia della maternità e genitorialità, in questo blog potresti trovare conforto, informazioni educative utili e soluzioni per alcuni dei problemi che pensi di avere con il tuo o i tuoi cuccioli d'uomo. Ma anche una guida che ti illustra come le scelte che fai oggi possono influenzare a lungo termine chi diventerà tuo figlio da grande.

Stai provando anche solo un po' di curiosità e il desiderio di essere più consapevole di come stai "facendo" la mamma? Allora inizia a leggere qualche articolo.. potremmo fare un pezzo di viaggio insieme e rendere meno tortuoso il percorso!

Vuoi leggere qualcosa su un argomento specifico? Inserisci la parola nella sezione con la lentina nel menù in alto a destra. Se non trovi quello che cerchi , puoi inviarmi una richiesta di articolo sull'argomento che vuoi approfondire, scrivendomi in privato sulla mia pagina facebook .

Se ti è piaciuto questo articolo o ti sembra utile per altri, condividilo!

Vuoi rimanere aggiornata sui nuovi articoli?