Se sei felice e tu lo sai batti le mani!

Image

♪ Se sei felice e tu lo sai batti le mani,
se sei felice e tu lo sai batti le mani,
se sei felice e tu lo sai e mostrarmelo vorrai,
se sei felice e tu lo sai batti le mani! ♪

Conoscete questa canzoncina per bambini?

Prosegue elencando vari modi per insegnare al bambino, che ancora non parla, a comunicare quando è felice: batti i piedi, schiocca la lingua, le dite, saluta, manda un bacio, ecc.. (se non la conoscete, in fondo alla pagina c'è il video).

Personalmente, da Psicomamma l'ho trovata molto adatta perché insegna a riconoscere l'emozione di gioia e a comunicarla. Quindi, ho iniziato a cantarla e mimarla a mio figlio già dopo i primi mesi per farlo familiarizzare con la melodia e i gesti, in attesa che arrivasse poi a capirne più avanti il significato. E lui si divertiva a vedermi battere le mani, schioccare la lingua e mandare baci!
Poi però, sempre da Psicomamma, ho pensato che fosse limitante focalizzarsi solo sulla gioia, come se stessi insegnando a mio figlio che puoi mostrare le emozioni solo se sono belle, solo quando sei felice...

Quindi, in modo molto spontaneo e naturale, ho iniziato a creare altre strofe che riguardassero altre emozioni e altre sensazioni, con i rispettivi gesti.  E verso gli 8/9 mesi ha iniziato a dare i suoi primi effetti.
Per questo, ho pensato di condividere la mia versione con voi, come spunto che potete anche modificare a vostro piacimento e in base all'età dei vostri figli!

NB: potreste iniziare magari solo con qualche strofa sui bisogni primari.. poi via via anche quelle sulle emozioni più complesse. E potete anche sbizzarrirvi con i gesti e i suoni che vi piacciono di più o che fate già con i vostri figli. Anche l'ordine delle strofe è assolutamente personalizzabile.

♪ ♪ Se sei felice e tu lo sai fai un sorriso,
se sei felice e tu lo sai fai un sorriso,
se sei felice e tu lo sai e mostrarmelo vorrai,
se sei felice e tu lo sai fai un sorriso!

(ora abbrevierò, ma la struttura è uguale)

Se sei triste e tu lo sai fai il mescolino (espressione che fanno i bambini quando si preparano a piangere, allungando il mento e sporgendo il labbro inferiore).

Se sei arrabbiato e tu lo sai ringhia un po'... grr grr (con espressione arrabbiata.. non ti preoccupare di spaventare il bambino... di solito ride se non lo fai troppo forte)

Se hai paura e tu lo sai fai un urletto ... uuh (con espressione preoccupata)

Se ti fa male e tu lo sai puoi dire ahi ahi (con espressione sofferente)

Se hai sonno e tu lo sai stropiccia gli occhi (fare il gesto relativo, muovendo le mani davanti agli occhi)

Se hai fame e tu lo sai apri la bocca... aaahm (aprendo esageratamente la bocca)

Se hai freddo e tu lo sai fai brr brr (abbracciandoti come a volerti scaldare)

Se hai caldo e tu lo sai fatti aria (sventolare la mano davanti al viso) 

Se ti piace e tu lo sai batti le mani (battere le mani, sorridendo)

Se non ti piace e tu lo sai scuoti la testa (muovere la testa di lato in segno di diniego)

Se vuoi le coccole e tu lo sai vieni da me (allargando le braccia aspettando il bambino, o se piccolo, andando avanti tu e poi abbracciarlo, accarezzarlo, baciarlo, ecc. ) ♪♪

Di solito la propongo nei momenti di gioco per farlo familiarizzare divertendoci, poi ogni tanto uso una (o due) strofe ad hoc... per esempio quando piange/piagnucola e non sono sicura del motivo provo a cantarne un paio per aiutarci a differenziare.
Per es. se mi sembra un problema emotivo provo con "se sei triste", "se sei arrabbiato". Se è fame o dolore ecc.. con la frase relativa. In questo modo, è probabile che il bambino si fermi ad ascoltare e pian piano imparerà a comunicare con un gesto o un suono più specifico. (ma se il bambino continua a piangere non lo torturo andando avanti, ma lo abbraccio e conforto per calmarlo).  E così via per le altre situazioni e possibilità.

Qui il video con la versione originale da cui prendere spunto per la melodia, se non la sapete/ricordate.

Condividi l'articolo!

Se ti è piaciuto questo articolo o ti sembra utile per altri, condividilo!

Vuoi rimanere aggiornata sui nuovi articoli?