Pancake per tutti i gusti


Image

Vorrei condividere con voi un'idea veramente utile per le colazioni, le merende e talvolta anche i pasti: i pancake! 
Hanno una consistenza adatta fin dall'inizio dell'(auto)svezzamento e si possono fare anche con farine proteiche e verdure, in modo da costituire pasti completi.
Ma il vantaggio maggiore per noi mamme indaffarate è che non è necessario farli freschi ogni volta, ma si possono congelare e poi tirare fuori dal freezer e metterli nel tostapane e sono pronti subito!

Ve ne propongo una versione per merende e colazioni che chiamerò "dolce", ma in realtà è senza zucchero, e una "salata", che sale non ha, ma che è più completa e potete mangiare anche voi a pranzo o cena.

Io uso una padella apposta, così faccio prima e mi vengono di forma e dimensione uguale e sono più comodi da conservare.
Ad esempio ce n'è una molto simpatica che  ne fa 7 con le faccine: https://amzn.to/3aFbAu9 e una più standard che ne fa 4 ma più grandi: https://amzn.to/2Gpbitk

PANCAKE "DOLCI"

Ingredienti di base:
- 130 g di farina (io ne uso varie insieme, anche di riso o cocco o mandorle)
- 1 uovo (o anche senza)
- 100 g di yogurt greco
- 60-70 ml di latte vaccino o vegetale (a seconda della consistenza delle farine)
- 10 g di lievito istantaneo o 5 g di bicarbonato di sodio.
NB io lo faccio senza alcun tipo di zucchero, ma se li volete un po' dolci potete aggiungere una banana matura e (aumentare il latte) o sciroppo d'agave, d'acero, di mela ecc..

Procedimento:
> prima sbattete (a mano o con le fruste) il latte con l'uovo e poi aggiungete lo yogurt sempre mescolando.
> poi mescolate insieme fra loro le farine e lievito o il bicarbonato, poi aggiungete le polveri ai liquidi, sempre sbattendo piano con la frusta o forchetta.
> cuocete 2-3 min per lato a temperatura media in una padella antiaderente (valutate se sia necessario ungerla un po'). Io li copro con un coperchio bombato di vetro, così cuociono meglio e prima.

Varianti
Ho provato varie aggiunte per ottenere gusti diversi: succo o bucce d'arancia, cannella, latte o olio di cocco, creme di mandorle o nocciole, barbabietola rossa frullata, purea di fragole o lamponi, prugna, mela, o pera, ecc,,

Idea utile:
una volta raffreddati, li surgelo separati su vassoi o contenitori piatti e una volta congelati li metto in un sacchetto così occupano meno spazio. Quando mi servono, li metto nel tostapane quasi al massimo e in pochi minuti son pronti!

Image

PANCAKE "SALATI"/PROTEICI

Ingredienti di base:
- 100 g di farina di legumi  (ceci, piselli, lenticchie, lupini ecc..)
.- 100 g di farina di cereali (anche di riso, avena, farro, grano saraceno ecc,,)
- lievito 10 g
- 200 ml d'acqua
- un cucchiaio di olio
NB: io non metto sale, ma erbe aromatiche per insaporire.  

Procedimento:
- mescolate insieme fra loro le farine e lievito, poi aggiungetele all'acqua sempre sbattendo piano con la frusta o forchetta.
> cuocete 2-3 min per lato a temperatura media in una padella antiaderente (valutate se sia necessario ungerla un po')

Varianti
Ci si possono aggiungere anche verdure, semi o frutta secca per dare sapore e avere un "pasto completo".
Per es.: spinacino crudo, bietole, zucchine, zucca, cavolo nero, broccoli, radicchio rosso, basilico, anacardi, pinoli, ecc..
La frutta a guscio ovviamente è frullata o in forma di crema 100%, ma si può tranquillamente omettere, soprattutto se non sapete se vi piacciono gli accostamenti di sapore.

Anche questi pancake li congelo come gli altri e li tiro fuori al bisogno. Mi salvano quando arrivo in ritardo e non riesco a preparare granché!

Se ti è piaciuto questo articolo o ti sembra utile per altri, condividilo!

Vuoi rimanere aggiornata sui nuovi articoli?